Ti sei mai chiesto cosa facciamo?

Facciamo molte cose ma prima di tutto ci accomuna la passione e la voglia di essere utili agli altri, di dedicare qualche ora del nostro tempo alle persone che vivono e lavorano nei nostri piccoli paesi e che si rivolgono al 118 per un intervento di emergenza sanitaria.

Siamo un’Associazione no profit, senza fini di lucro, che basa la suaattività sul tempo messo a disposizione gratuitamente dai propri volontari. Persone comuni, ma dall’animo speciale, che si prendono cura del prossimo, di chi, per motivi più o meno gravi, si trova in una situazione di sofferenza fisica e necessita di cure sanitarie immediate.

All’interno di Pronto Emergenza i volontari, di tutte le età e condizione sociale,  volgono turni con cadenze varie e, alcuni, rivestono particolari qualifiche.

I servizi cher svolgiamo sono i seguenti:

  • servizio emergenza/urgenza in convenzione con il 118;
  • assistenza sanitaria a manifestazioni sportive, sagre, feste ecc…;
  • trasporti privati da e per ospedali, visite, ecc con ambulanza;
  • trasporti privati da e per ospedali, visite ecc con auto;
  • organizzazione corsi per l’utilizzo del defibrillatore (DAE) per aziende, associazioni, ecc;
  • interventi formativi nelle scuole;
  • interventi formativi alla popolazione.

In Pronto Emergenza non ci sono titoli, non esiste una carriera. Ci sono solo nomi, ci sono le persone. Per questo ci si sente davvero in una grande famiglia. E in questa famiglia ci sono donne e uomini che fanno un servizio disinteressato e prezioso alla comunità. I soci, ovvero i volontari, seguono impegnativi percorsi formativi e si aggiornano con serietà per il servizio che svolgono. Non è un percorso semplice, serve dedizione, ma tutto si svolge davvero nella massima armonia e serenità.