Il prossimo corso di primo soccorso inizia lunedì 7 gennaio 2020, iscriviti!

Diventa soccorritore e presta la tua opera di volontariato a bordo delle nostre ambulanze! Cosa aspetti?

Il corso gratuito avrà inizio martedì 7 gennaio 2020, alle ore 20:30, presso la sede di Pronto Emergenza ad Agnosine (BS).

Perché fare un corso di primo soccorso?

Nella maggior parte dei casi, forse il 99%, i tuoi amici, o magari qualche tuo familiare, ha partecipato a qualche corso di primo soccorso perché aveva bisogno della certificazione, magari per aumentare la graduatoria per iscriversi ai concorsi pubblici, oppure per crescere nella carriera subacquea, perché per essere bagnino, accompagnatore in escursione, maestro di sci, istruttore di vela o altre tipologie di attività si necessita di un’attestazione comprovante la partecipazione ad un corso di primo soccorso. Il motivo principale non era, per l’appunto, acquisire conoscenze dal corso di primo soccorso, ma quello di avere in mano un “pezzo di carta”, utile ed indispensabile per raggiungere un altro obbiettivo.

Raramente capita di conoscere persone che desideravano in tutto e per tutto svolgere un corso di primo soccorso solo ed esclusivamente per poter essere d’aiuto e per saper gestire nel migliore dei modi un’emergenza sanitaria. Si, esatto, hai capito bene: LE PERSONE SCELGONO DI PARTECIPARE AD UN CORSO DI PRIMO SOCCORSO SOLO SE OBBLIGATE.

Vorremmo cambiare questa brutta e grave abitudine, tipica di questi ultimi tempi dove le risorse umane nel mondo del volontariato scarseggiano sempre di più.

Sapresti come comportarti in caso di un incendio? E se ti trovassi davanti agli occhi un incidente stradale? E se qualcuno al tuo fianco si sentisse male? Sapresti aiutare una persona in arresto cardiaco? Sapresti dare aiuto ad un bambino, a tua mamma, a tuo padre o a tuo figlio?

Ti sarà certamente capitato di viaggiare in aereo e avrai notato la rappresentazione delle hostess, le quali spiegano con dei movimenti i comportamenti da tenere in caso di incidente, Perché lo fanno? E’ molto semplice, perché PREVENIRE è meglio che CURARE. Quante volte hai sentito questa frase? Tante, vero?

Se l’hai sentita tante  volte, perché non ti applichi?

Sai dirci quale è la paura più grande in una emergenza?

No, non ti scervellare. Non è l’acqua, nemmeno il fuoco, i fulmini o altro…

La paura più grande di tutte le persone è  IL NON SAPERE COSA FARE IN UNA EMERGENZA.

Si esatto, IL NON SAPERE COSA FARE IN UNA EMERGENZA è la maggior paura.

Non vogliamo portarti sfortuna ma devi sapere che LE COSE SUCCEDONO!

Sapere cosa fare in un’emergenza fa la differenza. Gestire è diverso da essere gestiti.

Chi non conosce, chi non sa fare, spesso e volentieri è gestito dalla PAURA o dal PANICO, pertanto è normale che chi non ha le conoscenze si “blocchi” oppure, nella peggiore delle ipotesi, faccia qualcosa di sbagliato.

Non stare a guardare, agisci nel migliore dei modi seguendo un corso di primo soccorso e, nel tuo tempo libero, dedicati al volontariato a bordo delle nostre ambulanze!

Iscriviti al corso contattando Cristian (331/6705246), Roberto (334/6589988) oppure la Sede di Pronto Emergenza (0365/826210).