“The Floating Piers” è una passerella galleggiante della lunghezza di oltre 4 km composta da elementi combinati tra loro come le tessere di un puzzle e fasciati da una copertura di tessuto giallo-arancio. La passatoia, larga 16 metri e alta circa 50 centimetri nella parte centrale, digrada ai lati fino a pelo d’acqua.
Tutti gli allestimenti più imponenti di Christo richiamano un pubblico internazionale e The floating piers non farà eccezione; la passerella gode di un valore aggiunto rispetto alle più comuni installazioni di land art: il ponte sul Sebino è un’opera da ammirare e immortalare, ma anche da vivere e condividere, potendo essere attraversata provando l’emozione di “camminare” sulle acque del lago.
PRENDETEVI LE FERIE – Solo una volta nella vita camminerete sulle acque per 16 giorni e non ci sarà mai più un altro ‘Floating Piers’ nel mondo dopo il 3 luglio.
NON PREOCCUPATEVI SE IL TELO È BAGNATO – Il telo color oro, cangiante, vuole rappresentare la spiaggia: la gente deve pensare di essere su una spiaggia in riva al mare, e camminarci sopra.
USATE LA CREMA SOLARE – Mettetevi la crema solare. Io ne so qualcosa, ho il naso scottato. Il telo riflette molto la luce solare.
DOVETE AVERE PAZIENZA – Dovete avere pazienza, se avete fretta non venite a visitarlo, anche l’attesa è parte dell’esperienza.
NON TEMETE LA PIOGGIA – Ha donato dei colori magnifici a tutta l’opera, mostrandone la sua vera essenza.
TOGLIETEVI LE SCARPE – Per apprezzare la fisicità dell’installazione, fatta di onde che fanno dondolare la passerella, di vento e di pioggia, di sole e di cieli stellati.
ASCOLTATE IL RACCONTO DELLA VITA – Questo progetto fisico non è un museo, ma un progetto reale, riguarda le cose vere, sole, pioggia, vento.
FATEVI COINVOLGERE DALLO SPAZIO – Proprio per questo, la land art e questo progetto in particolare, aperto e immerso nel contesto richiede “coinvolgimento con lo spazio”.
Il caldo e l’afa sono arrivati e le elevate temperature possono rappresentare un rischio per la nostra salute. Una forte umidità e una scarsa ventilazione contribuiscono a rendere le ondate di calore un vero e proprio pericolo. Ecco i nostri consigli per vincere il caldo, soprattutto se qualcuno di voi si trovasse nelle “code” di “The floating piers”.
“Solo una volta nella vita camminerete sulle acque per 16 giorni e non ci sarà mai più un altro ‘Floating Piers’ nel mondo dopo il 3 luglio”. Parola di Christo.