WHERE ARE U è un’app per l’emergenza che permette di effettuare una chiamata di emergenza e inviare contemporaneamente la posizione esatta del chiamante alle Centrali Uniche di Risposta NUE 112 della Lombardia. L’app al momento della chiamata d’emergenza trasmette automaticamente alle centrali pubbliche del NUE 112 della Lombardia la localizzazione puntuale anche nei casi in cui non si conosce o non si è in grado di fornire dati precisi sulla propria posizione.
WHERE ARE U, gratuita, è disponibile per iOS, ANDROID e WINDOWS PHONE.
La trovi su www.areu.lombardia.it oppure su App Store (Apple), Google Play o Windows Store, cercando “112 Where ARE U”.
1) Per iniziare ad usare Where ARE U procedi con il download dell’APP dal tuo store di riferimento e registrati direttamente sul tuo smartphone al primo avvio.
2) In caso di emergenza usate l’app per chiamare la Centrale Operativa 112, per chiedere soccorso. La chiamata è gratuita, come prevede lo standard europeo e insieme alla vostra richiesta di emergenza, farà arrivare all’operatore, anche la vostra posizione.
3) L’operatore della Centrale 112 vi localizzerà con le informazioni inviate dal vostro smartphone e quindi vi chiederà il motivo dell’emergenza. Essere localizzati dalla Centrale Operativa è importante per una risposta precisa e rapida.
4) Se siete solo osservatori di un evento che richiede un intervento di emergenza, toccate l’icona, facendola diventare verde: in questo modo l’operatore della Centrale 112 saprà che non siete direttamente coinvolti e indirizzerà meglio le sue domande.
5) A seguito dell’intervista che identificherà luogo e motivo della chiamata, sarete messi in contatto con il servizio di Soccorso più idoneo, che tratterà il vostro caso in modo dettagliato. Contemporaneamente, il sistema informatico della Centrale 112 invierà agli Operatori del Soccorso, la «scheda contatto» creata.
6) Laddove il servizio il Numero Unico per l’Emergenza 112 non fosse ancora presente, è sempre possibile usare l’app per chiamare i soccorsi, verso i tradizionali numeri di emergenza (113, 115, 118 e 112).
Scarica l’applicazione sul tuo smartphone e aiutaci a diffonderla!
G.F.